TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Il salone: novità e trend

Ces 2010, dalla difesa del copyright alla rinascita del tablet pc

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 GENNAIO 2010

Dalla difesa del copyright alla relativa monetizzazione dei contenuti all'ascesa del pc-tavoletta: sono questi i capitoli in evoluzione o le novità per il 2010 nel mondo digitale. Queste e altre novità in vetrina al Consumer Electronic Show (Ces) che si terrà dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas.
Un tema molto dibattuto nell'anno appena passato ma che sicuramente terrà banco anche in questo, è la difesa dei contenuti da parte degli editori di tutto il mondo che si sono aggiunti alle major dell'audiovisivo già impegnate nella lotta alla pirateria (ma il download ancora tiene nonostante i colpi a Pirate Bay). Dagli Stati Uniti, alla Francia, all'Italia, gli ultimi segnali parlano di un'azione sempre più incisiva dei governi, dei tribunali ma anche dei magnate dei media che in un momento di crisi guardano a Internet per recuperare profitti.
Ma il 2010, dopo l'imperversare dell'ebook reader con Kindle in testa, ci riserva anche delle novità in ambito strettamente tecnologico: dal googlefonino Nexus One basato sulla piattaforma open source Android che sta crescendo in popolarità; al tablet pc, un mini computer touch screen (senza nè mouse nè tastiera) in grado di scaricare testi, musica e filmati via Internet ma anche di funzionare come pc. Si tratta della riedizione del vecchio concetto di tabletto pc che ora con Windows 7 che fa leva sulla tecnologia Microsoft Surface è pronto al rilancio. Esempi di pc tablet sotto Seven se ne sono visti tanti negli ultimi mesi anche in formato netbook come l'Asus T91. Della partita c'è Apple pronta a lanciare il suo tablet (nome in codice iSlate) che già fin da ora gode di ottima stampa e di ampio credito. Htc e Google si appresterebbero a lanciare un Mobile internet device con ampio schermo touch, destinato a contrastare sia gli esponenti della rinata categoria dei tablet sia a rivaleggiare con l'atteso dispositivo della Mela morsicata.

5 GENNAIO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-